Home Comunicazioni Informazioni Archivio Didattica Dragut Ex_Alunni Riordino Cicli English Contatti

Il Giornalino degli Studenti

Dragut

Il Giornalino degli Studenti vincitore dell'edizione 2001 del concorso "Verba volant" patrocinato dal Comune di Riccione (scarica l'articolo in Pdf)

Il Giornalino degli Studenti

Il Giornalino degli Studenti è stato vincitore dell'edizione 2001 del concorso "Verba volant" patrocinato dal Comune di Riccione.

Il giornalino degli studenti è un'antica tradizione del Liceo.
In questa lettera l'ex alunno prof. Bassi scrive al preside Zanardi e lo prega di custodire le copie del giornalino degli studenti pubblicate dal 9-11-1912 ad 19-04-1913; per la cronaca il giornalino si chiamava 'l'eco dei banchi'.

Chi è Dragut

Dragut fu il successore del temibilissimo pirata greco–albanese Kaireddin - Barbarossa, e, alla morte di questo, divenne capo della marineria turca.

Originario dell’Anatolia, audace e spietato, compiva continue razzie sulle coste cristiane del Mediterraneo, fino a che il nipote di Andrea D’Oria, Giannettino, lo catturò mentre saccheggiava ed incendiava un villaggio della Corsica.

Per il mondo cristiano era la fine di un incubo, ma per poco, poiché Andrea D’Oria fece liberare Dragut in cambio di 3.500 ducati e del territorio di Tabarca, in Tunisia, dove fu fondata una fiorente colonia genovese.
Del fiero Dragut Andrea D’Oria volle conservare un “ricordo”, dando il nome del pirata al suo gatto, silenzioso interlocutore del Nostro nell’opera di un anonimo artista, «Ritratto di Andrea D’Oria con il gatto», conservata nel Palazzo del Principe.

Dal 1996 lo storico felino dà il nome al giornale degli studenti del Liceo e ...perché no? anche un po' del suo spirito libero e curioso

La redazione Dragut2008

Una delle tante redazioni di Dragut con il responsabile storico: Don Nicolò Anselmi

Liceo Classico Statale Andrea D'Oria - Via Diaz 8 16121 - Genova - Italia  tel. 010581355