In questo anno scolastico per la prima volta la nostra scuola ha aderito alla proposta del PEG, di partecipare ad una delle sue preselezioni.
Il PEG – Parlamento Europeo Giovani- è un organismo indipendente, apartitico e senza fini di lucro, costituitosi come comitato nazionale dello European Youth Parliament / Schwarzkopf Foundation “Young Europe” (EYP/SF).

L'Associazione PEG persegue scopi di carattere culturale e divulgativo:
- promuove lo sviluppo di una più vasta dimensione europea tra i giovani;
- promuove la comprensione e la consapevolezza dell’eterogeneità di culture e comportamenti a livello nazionale ed europeo;
- promuove lo studio e la conoscenza tra i giovani della normativa europea e delle sue Istituzioni;
- incoraggia i giovani a interessarsi al processo democratico e ai problemi di attualità a livello europeo e mondiale.
L’Associazione PEG persegue tali obiettivi attraverso varie attività, quali l’organizzazione, ogni anno, di una Preselezione e due Selezioni Nazionali;
Il PEG si sviluppa in Italia a partire dal 1994, e da allora ha organizzato oltre venti Selezioni Nazionali e quattro Sessioni Internazionali in collaborazione con EYP/SF.

Ha così cominciato a riunirsi, fin dalle prime settimane di ottobre, ogni martedì  pomeriggio, un gruppo di una dozzina di elementi. La preselezione consisteva nella redazione di una risoluzione, in inglese e francese, sul modello di quelle elaborate dal Parlamento Europeo, avente per tema le possibili misure atte a prevenire il fenomeno dell’immigrazione illegale in Europa, da inviare entro la fine di novembre al comitato promotore.

In un secondo momento, dopo la comunicazione dell’avvenuto superamento della preselezione e quindi della qualificazione alla selezione nazionale, si è trattato di preparare una nuova risoluzione, questa volta individuale, ossia diversa da scuola a scuola, una per ognuna delle dieci scuole italiane selezionate. La nostra aveva per tema il rapporto tra libertà religiosa e sicurezza, dopo il referendum svizzero che vieta la costruzione di nuovi minareti. In questa fase, tra gennaio e marzo, il limite di nove elementi per delegazione ha imposto scelte anche dolorose, necessarie per arrivare al gruppo finale di 9 alunni (Daniele Ferrara, Ilaria Di Mola, Anna Maria Gnecco, Stefano Parodi, Giulia Bandera, Enrica Pittaluga, Mattia Mariotti, Luca Sorrenti, Giovanni Cremonini) che ha poi partecipato, tra il 14 e il 18 aprile, alla XXV Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che si è svolta, dal 14 al 18 aprile, nella città di Volterra.

Nell'anno scolastico 2009-2010 il Liceo D'Oria si è classificato al primo posto; i nostri allievi rappresenteranno l’Italia alla Sessione Internazionale dello European Youth Parliament (EYP) che si terrà ad Atene, Grecia, nella primavera del 2011.