Roma (Ara Pacis) una lezione "quasi" magistrale

Il Liceo Classico Statale "Andrea D'Oria" occupa una posizione "centrale" nel panorama culturale della città di Genova, non solo per l'ubicazione dell'unica Sede, che si affaccia su Piazza della Vittoria, ma soprattutto per il ruolo formativo, educativo e culturale che ricopre dal lontano 1824, anno in cui il Civico Ginnasio, allora situato in Stradone Sant'Agostino, divenne la "scuola pubblica", nella quale hanno studiato intere generazioni di Genovesi, tra i quali annoveriamo personaggi della politica, dell'economia e della finanza, della cultura e dello spettacolo, o più semplicemente, i docenti che ieri hanno vissuto la loro esperienza di studenti in queste aule ed oggi guidano le nuove generazioni sui ben noti percorsi della classicità.

Nel nostro Liceo, dunque, da più di centoventi anni si studiano tutte le discipline da cui si evincono le radici e le ragioni del nostro presente, le intuizioni universali sull'uomo, sulla sua grandezza e sulle sue contraddizioni.

Tuttavia per essere una scuola "al passo con i tempi" ", il Liceo D’Oria, nel rispetto della tradizionale dimensione umanistico – letteraria, storico – filosofica e scientifica, si propone di ampliare conoscenze e competenze degli alunni in relazione ai veloci mutamenti culturali dei nostri tempi, con l’obiettivo di non frammentare e semplificare l’acquisizione dei contenuti tradizionali – radice antica del sapere di oggi – ma di integrarla e arricchirla, rendendola adeguata alle esigenze del contesto culturale in cui gli allievi di oggi saranno domani cittadini protagonisti.

Per questo l’Offerta Formativa spazia dai Progetti Didattici indispensabili per l’apprendimento tradizionale ai Progetti legati alla innovazione tecnologica, all’approfondimento della conoscenza diretta della realtà - europea, nazionale, cittadina - all’ampliamento e al potenziamento dei saperi scientifici.

Diploma di benemerenza al Liceo della Società  Dante Alighieri  per la diffusione della lingua e della cultura italiana.
Aprile 1906

La Croce Rossa Italiana conferisce la nomina di socio perpetuo al Liceo D'Oria. Dicembre 1929